Cari amici, curiosi ed appassionati di olio,
il 1° Corso d’informazione sull’Olio Extravergine di Oliva, organizzato da Sommelitaly-Brussels Wine Society, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio (AISO) di Roma, avrà inizio il prossimo ottobre (v. dettagli in allegato).
Un corso che, al pari di quello del vino, cambia definitivamente il modo di consumare uno dei principali ingredienti presenti nelle nostre cucine.
Verranno illustrate le tecniche di coltivazione, i sistemi di trasformazione, le principali cultivar e i principi dell’abbinamento dell’olio. Attraverso l’arte della degustazione, si riuscirà a riconoscerne pregi e difetti. Si comprenderà come le varie cultivar rendono i nostri olî eleganti, fruttati o amari, piccanti o alle note di carciofo, timo o salvia.
Il corso, articolato in quattro lezioni, di tre ore ciascuna, è rivolto ai ristoratori, chef e diplomati delle scuole alberghiere, operatori, appassionati del settore dell’olio d’oliva ed ai semplici consumatori, che vogliono imparare a capire cosa vuol dire qualità dell’Olio Extravergine di Oliva.
Chiediamo cortesemente alle persone interessate di comunicarci l’intenzione di iscriversi, inviando un messaggio all’indirizzo email cours@sommelitaly.com entro il 30 settembre 2015.