Un percorso tutto piemontese

Cari Sommelier, Amici e amanti del vino, abbiamo il piacere di informarvi che, il 12 ottobre p.v., dalle ore 18.30 alle 20.30

IOSONO Wine Bar – Rue du Trone 62

ha in calendario una degustazione con un percorso tutto piemontese, al quale SOMMELITALY contribuirà con una presentazione in affiancamento a Margherita Rava, de La Casaccia, un produttore locale che ha fatto della tradizione e del biologico la propria cifra distintiva. L’Azienda La Casaccia, storica cantina di Cella Monte in provincia di Alessandria produce dai vigneti di proprietà nella zona del Monferrato cinque vini rossi, un bianco ed uno spumante Metodo classico, combinando sia in vigna che in cantina il rispetto per la natura con la ricerca continua della qualità. Per comprendere, inoltre, come uno stesso territorio possa esprimersi in maniera differenziata, avremo in degustazione anche i vini di due altri ottimi produttori piemontesi, Viberti, che ha i suoi vigneti a La Morra in provincia d’Alba, zona vocata per il Nebbiolo e Vignevolute, piccola cantina sita in provincia di Cuneo, che concentra la propria produzione sui due vitigni autoctoni Arneis e Nebbiolo. Chiuderemo infine con la massima espressione del Nebbiolo degustando sua Maestà, il Barolo, della storica Cantina Damilano, che dal 1890 produce con successo i sui vini proprio nel comune di Barolo nelle Langhe. Sarà una interessante occasione, pertanto, per fruire dell’esperienza diretta di un produttore e, come sempre, scambiare opinioni sugli aspetti più concreti delle pratiche di viticoltura e di vinificazione e valutare il loro impatto sullo stile dei vini in degustazione. Saranno presentati i seguenti vini:

  • Azienda La Casaccia – MONFIORENZA – Monferrato DOC Freisa 2015
  • Azienda La Casaccia – POGGETO – Grignolino del Monferrato Casalese DOC 2016
  • Azienda La Casaccia – GIUANIN Barbera del Monferrato DOC 2015
  • Azienda Viberti – Barbera d’Alba DOC 2015
  • Azienda Vignevolute – Nebbiolo d’Alba DOC 2015
  • Azienda Damilano – Barolo Lecinquevigne DOCG 2011

Per iscrivervi all’evento che si terrà in italiano ad un costo di partecipazione di 30 euro (25 per i soci Sommelitaly in regola con la quota associativa), potete seguire le indicazioni al link di “EVENTBRITE”. Se avete difficoltà ad iscrivervi, inviate una mail à sommelitaly@gmail.com.

Massimo Serpieri
Presidente SOMMELITALY–Brussels Wine Society

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.